L'importanza della birra

« Older   Newer »
  Share  
M.Luisa56
view post Posted on 28/3/2013, 12:43     +1   -1




La birra è un prodotto sano, apprezzato in tutto il mondo da secoli, per il gusto e la salubrità La birra si produce facendo germogliare l’orzo (producendo il malto d’orzo), si macina e lo si spappola nell’acqua a 60° C. In tale fase l’amido si trasforma in maltosio, si aggiunge il luppolo e si procede alla fermentazione dei lieviti. Il maltosio si trasforma in glucosio e poi in anidride carbonica e alcol. Infine si procede alla chiarificazione.
Da qualche tempo gli scienziati sanno che qualche bicchiere, e sottolineo qualche, di birra contribuisce a prevenire alcune patologie. Dallo studio condotto in Olanda dal dottor Henk Hend
riks, equipe dell’istituto Nutrizione e Ricerca sul Cibo, è emerso che anche la birra, consumata con moderazione, può portare a benefici in tema di prevenzione di problemi cardiaci Tale bevanda ricavata dal luppolo è, infatti, ricca di vitamina B 6, in grado di prevenire nel corpo umano l’aumento di un particolare tipo di aminoacidi chiamato “ omocistrina”, che si ritiene possa provocare l’incremento del rischio di attacchi di cuore, ed è ricca anche di folati ed agenti antiossidanti. L’azione protettiva di un moderato consumo di birra è provata anche contro la formazione di calcoli biliari, contro l’ osteoporosi e contro il diabete
Nella prevenzione del diabete, grazie alla scarsa quantità di zuccheri, non influisce nell’innalzamento critico dei livelli d' insulina. Anche contro l’osteoporosi la birra si rivela un ottimo preventivo : il luppolo , infatti, contiene principi attivi che prevengono il rilascio del calcio dalle ossa. Chi beve birra, infine, è più portato dall' Helicobacter pilori, organismo responsabile dell’ulcera gastrica e fattore di rischio per il cancro allo stomaco. Per il suo apporto di vitamine e di sali minerali essenziali, la birra può essere parte integrante di una dieta sana e bilanciata, soprattutto per l’apporto di potassio del quale è particolarmente ricca. Oltre ai sali minerali, questa bevanda è fonte di fibra solubile che deriva dalle pareti cellulari del malto d’orzo.
Secondo la ricerca del neurologo-nutrizionista Manfred Wenzel,una birra al giorno aiuterebbe la vita sentimentale aumentando la voglia di sesso per una donna su tre e per la metà degli uomini, con questo non vi invito, certamente, a bere birra per amare.
Quindi quanta birra potete bere al giorno? La birra è una bevanda alcolica, con percentuali basse d' alcool (birre normali a 4,5% vol.),e meno calorica del vino ma si tende a berne in quantità superiori, una lattina da 33 cc vi darà un apporto calorico di circa 100 kcal. Per questo motivo, seguendo una dieta dimagrante, per quanto la birra non faccia ingrassare, almeno all’inizio bisogna limitarsi e non cedere agli eccessi. Da ricerche scientifiche si potrebbero bere 3 bicchieri di birra da 0,25 cc l’uno al giorno, assumendo dai 20 ai 30 gr di alcol, ma, a chi segue una dieta dimagrante, ne consiglio massimo un bicchiere a settimana, anche perché le abitudini quotidiane tendono ad esser modificate aumentando le quantità in eccesso e quasi mai diminuendole , quindi , meglio cominciare da un solo bicchiere! Con questo non vi sto invitando ed obbligando ad inserire la birra nel vostro regime dietetico, ma vi ho solo informato che se ne avete voglia e ne bevete un bicchiere non commettete un grave errore! (Fonte pianeta donna)
 
Top
Romina B
view post Posted on 29/3/2013, 11:01     +1   -1




..grazie per info... ottimo per mio marito, perchè lui ogni tanto la beve quando mangia la pizza..

io invece non la bevo, non mi piace..la trovo amara..
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 13:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatrice
Posts:
2,463
Reputation:
+43
Location:
Milano

Status:


Anche io non la bevo ,non mi piace ,come nessun alcolico del resto !!
 
www  Top
2 replies since 28/3/2013, 12:43   237 views
  Share